martedì 4 marzo 2014

Recensione: "Cuore d'inchiostro" Cornelia Funke


Genere: Fantasy

Prezzo: € 10,50

Trama:
Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...

Recensione:
Desideravo leggere questo libro da parecchio tempo, sia perché mi è stato particolarmente consigliato sia perché la trama mi intrigava molto e ammettiamolo, ha una copertina meravigliosa!
Inizio col dire che non ha affatto deluso le mie aspettative, anzi la storia si è rivelata ancora più incantevole di quanto m'immaginassi ma non ha raggiunto il massimo dei voti per una piccola pecca: apprezzo i libri lunghi solo se non hanno capitoli che sembrano superflui e purtroppo in questo libro qualche capitolo secondo me era di troppo e spezzava il mio entusiasmo verso la storia.
Ma questo, secondo me, è l'unico difetto di questo libro.
Per il resto è stato amore puro e in particolare sono stati i personaggi a colpirmi: oltre a Meggie e Mo, ho apprezzato tantissimo Elinor e il suo sviluppo durante la storia.
La scrittrice ha grandi capacità soprattutto quando descrive personaggi e luoghi, è impossibile non affezionarsi sin dalle prime pagine, tifare per loro, soffrire e gioire con loro.
Sia i "buoni" che i "cattivi" sono ben caratterizzati, ci viene mostrato tantissimo di loro e così facendo si entra dentro la storia e direi che è un'ottima cosa visto cosa succede nella storia!
Inoltre stiamo parlando di un libro che ha alla base un'idea incredibilmente geniale, la scrittrice ha sicuramente una fantasia notevole e le possiamo essere grati per questo.
Menzioni d'onore:
- Le citazioni ad inizio capitolo: sempre adattissime agli avvenimenti dei capitoli e anche tratte da libri molto belli.
- Il grande amore per il libri di cui la storia è intrisa.
Libro consigliato a tutti, grandi e piccini!

Citazione preferita: 
"I libri amavano tutti coloro che li aprivano, offrivano protezione e amicizia senza pretendere nulla in cambio.
Non ti abbandonavano mai, nemmeno quando li maltrattavi."

Voto: 10-/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 
Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

6 commenti:

  1. L'ho visto a giro molto spesso, ma mi sono soffermata solo ora a leggerne la trama, mi ha incuriosita parecchio!

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho letto e concordo pienamente con te, è un libro da leggere, è un inno ai libri e al loro potere, qui portato sul piano della fantasia ovviamente! Ho letto anche Veleno d'inchiostro e mi manca l'ultimo della saga, per sapere come si conclude la storia. :-)
    Eleonora

    RispondiElimina
  3. Io ho visto il film e l'ho trovato davvero carino, quindi sicuramente non mi farò scappare il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il film proprio ieri sera e posso dirti che il libro merita davvero molto di più! :)

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare: