mercoledì 19 febbraio 2014

Recensione "La tredicesima storia" Diane Setterfield


Genere: Narrativa

Prezzo: € 13,00

Trama:
Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che negli anni trascorsi con il padre tra pagine immortali e volumi sepolti dall'oblio, ha coltivato una quieta passione per le biografie letterarie in cui di tanto in tanto si cimenta. La sua prevedibile esistenza viene sconvolta il giorno in cui Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, la incarica di scrivere la sua biografia ufficiale. Margaret parte alla volta dell'isolata magione dell'anziana autrice, nelle campagne dello Yorkshire, e rimane immediatamente stregata dalle vicende della singolare famiglia Angelfield e dalla sorte di un misterioso racconto che Vida Winter non ha mai voluto pubblicare... "La tredicesima storia" dipana così davanti agli occhi del lettore non solo il tempestoso trascorrere di esistenze avvolte dal segreto, ma anche la complessa, intensissima amicizia tra due donne di differenti generazioni che, dietro la magica finzione del narrare, troveranno l'una nell'altra verità su se stesse a cui mai sarebbero potute arrivare da sole.

Recensione:
Ci sono libri con trame che non riescono ad esprimere la magia di una storia e questo libro è uno di questi.
Leggendo la trama non era scattata la scintilla tra me e la storia nonostante questo libro mi fosse stato consigliato più volte; alla fine mi sono decisa a leggerlo grazie ai consigli ricevuti ma l'ho iniziato decisamente con medie aspettative.
Ma la storia, già dai primi capitoli, è stata capace di farmi capire quanto meravigliosa fosse.
Si tratta di un libro speciale, ricco di emozioni e sentimenti, che possiede quella speciale magia di farti passare subito al capitolo successivo per la troppa curiosità.
Amo le storie ricche di misteri e questo libro ne è pieno.
I protagonisti hanno tutti un'ottima caratterizzazione e grazie a questo si memorizzano facilmente e si provano sentimenti nei loro confronti quali amore, odio, apprezzamento e disprezzo.
Ho odiato e amato le gemelle, desideravo capire tutto e arrivare alla fine della storia ma allo stesso momento mi dispiaceva, perchè sapevo che sarebbe finita male.
Margaret e Vida sono due donne piene di cicatrici profonde, entrambe hanno delle storie alle spalle molto dolorose, ma allo stesso tempo sono davvero forti ed indipendenti.
Diane Setterfield scrive in maniera chiara e interessante, riesce a rendere la storia di Vida incredibilmente vera e il lettore si sente immerso nella storia, come se invece di raccontarla a Margaret, Vida stia proprio raccontando la storia a noi e così ci troviamo coinvolti personalmente nelle vicende delle gemelle.
Ogni capitolo della storia offre delle risposte e allo stesso tempo lascia ulteriori domande e solo alla fine finalmente dona un quadro completo della situazione rivelando ogni mistero.
E devo dire che il finale e la scoperta di tutti i segreti mi sono piaciuti tantissimo perchè ogni tassello è andato al posto giusto.
Un libro più unico che raro, decisamente consigliato.

Citazione preferita: 
"Avete presente quando cominciate a leggere un nuovo libro prima che la membrana di quello precedente abbia avuto il tempo di richiudersi dietro di voi?
Quando lasciate il vecchio libro avete idee, argomenti, perfino personaggi impigliati nelle fibre dei vestiti e aprendo quello nuovo, scoprite che sono ancora con voi."

Voto: 10 e Lode

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 


Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

  1. Buono a sapersi! :) questo è uno di quei libri comprati e abbandonati sullo scaffale (poverini), magari tra non molto mi ci metterò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla trama non si direbbe, ma è davvero un libro che merita! ;)

      Elimina
  2. L'ho letto anch'io...
    E' un romanzo molto originale ed interessante che ti fa appassionare così tanto perché vuoi sapere cosa succederà ai personaggi, è molto incalzante, emozionante. I personaggi non sono soltanto le persone, ma anche i libri. La storia è anche un po' cupa e gotica e perfettamente nel mio stile..tante volte io mi sento un po' fantasmatica :D
    Consigliato a tutti.
    Il mio voto finale è 10- perché mi aspettavo qualcosa di più (forse tra Aurelius e la protagonista oppure un chiarimento tra madre e figlia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa tra Margaret e Aurelius sarebbe piaciuto anche a me! :)

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare: