mercoledì 5 febbraio 2014

Recensione "La libreria dei nuovi inizi" Anjali Banerjee


Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 9,90

Trama:
C'è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti. Qui, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un'anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto... Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all'eccentrica Zia Ruma, siano gli spiriti della Grande Letteratura. E quando la zia parte, affidando proprio a lei la guida del negozio, saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. E se Beatrix Potter la aiuterà a sedare orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina, come potrà Jasmine resistere alle suadenti parole di Neruda, deciso, a quanto pare, a spingerla tra le braccia di un affascinante sconosciuto? "La libreria dei nuovi inizi" è una commedia romantica, e insieme un omaggio lieve e incantato al potere della letteratura. Perché in un buon libro c'è tutto: le emozioni, gli incontri e le risposte che possono anche cambiarci la vita.

Recensione:
Il titolo e la copertina sono le cose che subito mi hanno attratta verso questo libro e leggendo la trama ho capito che era proprio una storia fatta per me!
Questo libro è molto leggero, senza pretese e con un pizzico di romanticismo che non guasta.
L'idea della libreria abitata dagli spiriti degli scrittori del passato l'ho trovata davvero molto particolare e rende il libro quasi "magico" insieme all'ambientazione, alla polvere degli scaffali e alla luce quasi sempre soffusa.
Ovviamente non si tratta di alta letteratura ma è perfetto per ritagliarsi un momento di svago e per approfondire il meraviglioso mondo dei librai: coloro che vendono sogni.
Inoltre la storia tocca sia argomenti molto realistici e sempre attuali come la separazione, il tradimento, l'abbandono e la solitudine ma per non rendere il tutto troppo pesante e triste, offre ambientazioni magiche e personaggi davvero interessanti e buoni, che aiuteranno la protagonista a riprendere le redini della propria vita.
Una storia che insegna a lasciarsi indietro il passato e le disavventure e tornare a vivere davvero e a fidarsi ancora di qualcuno nonostante le delusioni subite.
Per noi lettori è una lettura davvero speciale, con citazioni in cui ci ritroveremo perfettamente.
Insomma, personalmente mi piacerebbe tanto visitare quella bellissima libreria o magari lavorarci!

Citazione preferita: 
"Per alcune persone, i libri fanno la differenza tra felicità e infelicità, speranza e disperazione, una vita degna di essere vissuta e una orribilmente noiosa."

Voto: 9.5/10

Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Aspettavo questa recensione. Grazie mille cara!!! Già sapevo di doverlo leggere ma grazie a te lo farò prima :D

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare: