venerdì 27 dicembre 2013

Recensione "Se solo fosse vero" Marc Levy


Genere: Narrativa rosa

Prezzo: € 10,90

Trama: 
San Francisco. Arthur è un giovane architetto e si è da poco trasferito in un nuovo appartamento. Dopo una giornata faticosa, accende la musica e si rilassa con un bagno caldo. È allora che si accorge che in casa c'è qualcuno, una donna. Si tratta di Laureen. Con il passare delle settimane i due diventano amici e il sentimento che li unisce si trasforma in amore. C'è solo un ostacolo: Laureen è un fantasma. Il suo corpo, quello di una dottoressa di trent'anni, giace in coma in un letto d'ospedale. E i medici, convinti che per lei non ci sia più niente da fare, stanno per staccare il respiratore. Per Arthur comincia così una corsa contro il tempo per salvare la donna che ama.

Recensione:
Qualche mese ho visto il film tratto da questo libro e mi è piaciuto davvero tanto.
Così ho subito pensato che il libro sarebbe stato molto meglio e per mesi ho aspettato di leggerlo.
Finalmente ho avuto l'occasione di leggerlo e che dire.... è stato un po' una delusione, uno dei pochi casi in cui forse il film mi ha trascinata più del libro, forse perché più frenetico e soprattutto con delle aggiunte divertenti e molto piacevoli.
Ammetto di non essere fatta per storie troppo drammatiche e tristi e purtroppo questo libro ne è decisamente pieno.
Dopo un inizio interessante e incalzante, la storia prosegue lentamente, senza troppi dialoghi tra i due protagonisti e in quei pochi dialoghi l'atmosfera è triste o molto seria.
Ma nonostante ciò, anche il libro ha i suoi lati positivi: ci sono in effetti parecchi punti su cui riflettere; il protagonista maschile è analizzato fin nei minimi dettagli, alla fine della storia è come se lo conoscessi da secoli, nonostante il libro sia formato da poco più di 200 pagine.
Inoltre è una storia d'amore molto romantica, la vicenda di Lauren e Arthur è toccante ma non melensa, commovente ma non stucchevole. 
Le emozioni sono in primo piano, e attraverso di esse il lettore giunge a conoscere profondamente i personaggi e a comprendere le motivazioni del loro agire.

Citazione preferita:
"Perchè mi dai il meglio di te stesso accettando di ricevere così poco?"
"Perchè così, all'improvviso, come un lampo, ci sei, esisti, perchè un tuo momento è già immenso. Ieri è passato, il domani non esiste, quello che conta è oggi, il presente."

Voto: 7/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 




Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare: