sabato 21 dicembre 2013

Recensione "L'ombra del vento" C.R. Zafón


Genere: Narrativa

Prezzo: € 13,00

Trama:
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

Recensione:
L'idea di leggere questo libro, così amato da tutti, non mi attraeva così tanto ma alla fine parecchi mesi fa mi sono decisa, in fondo ero un po' curiosa!
Ammetto che non è una brutta storia, tutt'altro... ci sono tanti misteri, ambientazioni suggestive, personaggi particolari... ma c'è un ma.
Credo che il romanzo abbia troppi punti lenti, parti in cui la narrazione si perde in dettagli e cose a mio parere un po' inutili, sarà che io sono abituata ai miei amati thriller ma certi capitoli li ho trovati leggermente noiosi.
Però poi c'erano quei capitoli che ho amato, che mi emozionavo e a volte quasi commuovevano, capitoli che divoravo in pochissimo tempo.
è un libro che in tante parti descrive un immenso amore per i libri e certe citazioni erano da pelle d'oca e ne ho conservate tantissime.
Per quanto riguarda i personaggi, ho amato Daniel da piccolo quando scopre il cimitero dei libri dimenticati e ho amato l'uomo che diventa nel futuro, ho amato da subito Julian Carax e ho continuato ad amarlo anche dopo aver scoperto tutta la sua vera storia, è un personaggio che ne ha passate tante e che ad un certo punto ha perso se stesso, ma in Daniel ha trovato qualcosa che la vita gli aveva negato! 
Poi come non accennare a Fermìn Romero De Torres?! Che personaggio stupendo! Le sue citazioni sono tra le migliori, un uomo davvero saggio e un grande amico per un ragazzo come Daniel! 
I personaggi femminili di questo libro invece non mi sono piaciuti particolarmente, ho odiato Clara sin dall'inizio e Bea e Nuria le ho un po' apprezzate durante il corso del romanzo, ma nessuna di loro mi ha dato emozioni come Daniel, Julian e Fermin! 
In particolare ho apprezzato gli ultimi capitoli e la conclusione della storia ha aumentato il mio voto finale

Citazione preferita: 
"Mi abbandonai a quell'incantesimo fino a quando la brezza dell'alba lambì i vetri della finestra e i miei occhi affaticati si posarono sull'ultima pagina. 
Solo allora mi sdraiai sul letto, il libro appoggiato sul petto, e ascoltai i suoni della città addormentata posarsi sui tetti screziati di porpora. 
Il sonno e la stanchezza bussavano alla porta, ma io resistetti. 
Non volevo abbandonare la magia di quella storia né, per il momento, dire addio ai suoi protagonisti. 
Un giorno sentii dire a un cliente della libreria che poche cose impressionano un lettore quanto il primo libro capace di toccargli il cuore."

Voto: 8+/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 

Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Ciao Noemi :)
    L'ombra del vento é uno dei miei romanzi preferiti...
    Ogni anno, sono solita a rileggerlo e ad immergermi fra le pagine di una Barcellona fumosa e inquietante :)
    Sono contenta ke ti sia piaciuto... spero, inoltre, apprezzerai il suo seguito: Il gioco dell'angelo, altrettanto bello come il suo predecessore :).
    Buona serata e buone letture :)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di leggere presto altri suoi libri, ho letto anche "Marina" è e mi è piaciuto molto! :)

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare: