domenica 8 dicembre 2013

Recensione "Il richiamo del cuculo" Robert Galbraith (J.K. Rowling)



Genere: Giallo

Prezzo: € 16,90

Trama:
Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l'ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.

Recensione:
La creatrice della saga dedicata ad Harry Potter e al suo mondo magico ha deciso di rimettersi in pista con un nome d’arte e un genere diverso: il romanzo giallo.
Secondo me per leggerlo e apprezzarlo, bisogna distaccarsi dal mondo di Harry Potter, perchè questo libro non ha nessun punto in comune con esso. Questa è Londra, Londra non Hogwarts, e non si passa neanche per la stazione dei treni.
Ma nonostante lo pseudonimo, gli amanti della Rowling riconosceranno subito nel libro le grandi capacità della scrittrice di creare delle descrizioni fenomenali, ricche di dettagli così vividi da farti entrare completamente nella storia. Anche i personaggi sono perfettamente strutturati e ci sono tantissimi accenni alla loro psicologia e alla loro vita personale.
Il mistero al centro della vicenda, è stato ben costruito e portato avanti mantenendo desta l'attenzione.
Si tratta di un giallo molto old-style, classico, con nessun ammazzamento o studi della scena del crimine effettuati in diretta. Tutto avviene mesi dopo la morte della ragazza, con delle analisi svolte da un detective privato e non dalla polizia o dall'FBI.
Quindi ci sono pochissimi riferimenti al delitto in sé, bensì si tratta di un libro incentrato sulla scoperta della verità, quindi ricco di interrogatori e riflessioni sui personaggi che circondavano la vita della famosa Lula Landry, detta Cuckoo, il cuculo.
Nella vita del protagonista maschile, Cormoran Strike, tutto sembra andare per il verso sbagliato fino a quando nel suo ufficio non si presenta John Bristow, il fratello della famosa modella, che é stata trovata morta qualche mese precedente. 
In opposizione invece, nella vita della protagonista femminile, Robin Ellacott, tutto procede alla perfezione.
I due protagonisti infatti sono completamente diversi, sia per quanto riguarda l'età, l'aspetto fisico e il carattere... ma una cosa li rende simili: la curiosità e la voglia di scoprire la verità.
Sarà questo a renderli una perfetta coppia di investigatori.
Riuscirà Strike a scoprire le reali cause del decesso della modella? 
Scoprilo nel primo romanzo giallo scritto da Robert Galbraith!

Citazione preferita:
"Com'era facile sfruttare la tendenza di una persona all'autodistruzione; com'era semplice spingerla verso la non-esistenza e poi fare un passo indietro e scrollare le spalle e dire che sì, era sato il risultato inevitabile di una vita caotica, catastrofica."

Voto: 10/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 

Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

  1. Bella recensione :D
    Il libro lo leggerò anch'io, ma prima mi dedicherò alla saga di Harry Potter, che non ho potuto leggerò durante la pre e adolescenza.
    A presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì decisamente meglio prima recuperare Harry Potter! :)

      Elimina
  2. Io l'ho divorato totalmente e mi è piaciuto davvero tantissimo! Si riconosce lo stile della zia Row ma si nota anche il completo cambio di genere.
    Bellissimo libro, davvero!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare: