sabato 7 dicembre 2013

Recensione "Gli ingredienti segreti dell'amore" Nicolas Barreau



Genere: Narrativa rosa

Prezzo: € 8,00

Trama:
Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato "Il sorriso delle donne". Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore - un misterioso ed elusivo inglese - viene bloccato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale.

Recensione:
Desideravo leggere questo libro da parecchi mesi e finalmente ne ho avuto l'occasione... ma non pensavo sarebbe stata una lettura così speciale
Ho letto il libro nello stesso periodo in cui è ambientato (fine Novembre/inizio Dicembre) ed inoltre la protagonista fa il compleanno a Dicembre esattamente come me... adoro queste coincidenze, è come se qualcosa ti dicesse "stai leggendo il libro giusto, al momento giusto"
Si tratta di una storia d'amore un po' particolare, dove non ci sono solo baci e abbracci ma anche incontri particolari e tanti ma tanti equivoci!
E non è stata solo molto romantica ma anche ricca di humor e scene che ti lasciavano davvero il sorriso sulle labbra.
Ovviamente non si tratta di un grande capolavoro della letteratura contemporanea ma per me è stato un libro emozionante e molto piacevole da leggere, un ottimo compagno di viaggi.
I protagonisti mi sono piaciuti da subito (hanno entrambi un certo caratterino non facile da comprendere) inoltre l'atmosfera invernale e parigina ha confezionato il tutto in modo impeccabile.
L'alternarsi, nel corso della narrazione, del punto di vista maschile con quello femminile offre una visuale a trecentosessanta gradi, davvero completa e ben fatta.
L'autore conclude il libro con una nota molto speciale: esprime il desiderio che per i lettori questo libro finisca così come è iniziato: con un sorriso. 
E per quel che mi riguarda, il suo desiderio si è avverato.

Citazione preferita:
"L'anno scorso, a novembre, un libro mi ha salvato la vita."

Voto: 10/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 

Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. l'ho appena finito di leggere :/ è stato emozionante.Indescrivibile la bravura di questo scrittore "immaginario"

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare: